Rischio amianto

Laboratorio analisi chimiche: Rischio amianto

Arcadia Consulting Srl ha sviluppato nel corso degli anni un’esperienza tecnica finalizzata alla determinazione analitica dell’amianto in diverse matrici ambientali quali acque, terreni, rifiuti, campioni massivi (eternit, coibentazioni, rivestimenti, ecc), ambienti di lavoro, ambienti esterni. La divisione dei tecnici ambientali esegue direttamente il campionamento in loco, utilizzando le tecniche di campionamento ed i sistemi di protezione ambientale ed individuale più idonei.

All’interno del laboratorio vengono effettuate le seguenti determinazioni analitiche:

  • determinazione di fibre aerodisperse con tecnica Microscopia Ottica in Contrasto di Fase;
  • determinazione della presenza di amianto, per le altre matrici, con tecnica FTIR (infrarosso).

Arcadia-Rischio-amianto

La nostra società, in partnership con altre strutture certificate e riconosciute a livello nazionale, è in grado di eseguire valutazioni analitiche che necessitano di tecniche spettroscopiche quali: microscopia elettronica a scansione (SEM), diffrattometria ai raggi X (DRX), microscopia ottica con luce polarizzata (MOLP).

Attività di analisi durante le bonifiche: il nostro laboratorio è in grado di supportare le aziende che effettuano le attività di bonifica di manufatti contenenti amianto, mediante la fornitura di un servizio di analisi giornaliera della concentrazione di fibre di amianto aerodisperse.

CENSIMENTO DELL’AMIANTO NEGLI EDIFICI

Come disposto dalla Legge n°257 del 27/03/1992 e successivi provvedimenti regionali, i proprietari ed i gestori (amministratori) di immobili nei quali vi è presenza di manufatti contenenti amianto devono dare comunicazione all’ASL competente, così da rispondere all’obiettivo strategico della “mappatura” dell’amianto presente sul territorio e definire la priorità di bonifica.

A questo proposito Arcadia Consulting Srl offre un servizio denominato di “censimento amianto” strutturato in diverse fasi successive, cosi come di seguito dettagliato:

FASE 1

Sopralluogo tecnico presso gli ambienti visibili ed accessibili dell’edificio ed ispezione visiva dei materiali al fine di stabilire se escludere il “rischio amianto” o procedere con approfondimenti analitici.

FASE 2

qualora dalla “Fase 1” emergano dubbi sulla composizione dei manufatti esaminati, si procederà ad effettuare il campionamento dei materiali e l’analisi chimica per la verifica della presenza di amianto mediante tecnica FTIR ed eventualmente di altre tecniche spettroscopiche.
In caso di presenza di amianto verrà valutato lo stato di conservazione del materiale mediante l’applicazione di specifici algoritmi allo scopo di definire la priorità di bonifica (ad esempio “nessun intervento e riesame con frequenza biennale”, “esecuzione della bonifica entro 3 anni”, “rimozione entro 12 mesi”).

Al termine dell’attività, viene predisposta una relazione tecnica relativa alle attività di ispezione ed analisi di cui sopra.
La documentazione dell’attività sarà comprensiva anche di eventuale modulo di dichiarazione da trasmettere all’ASL competente per territorio.

Se richiesto dal cliente la nostra organizzazione è in grado di proporre l’incarico di RESPONSABILE GESTIONE AMIANTO AI SENSI DEL D.M. 06/09/94 per il sito interessato.

Per saperne di più, contattaci.