HACCP

Igiene alimenti: HACCP

L’igiene degli alimenti secondo il METODO H.A.C.C.P. (HAZARD ANALYSIS AND CRITICAL CONTROL POINTS)

Il “PACCHETTO IGIENE”, cioè l’insieme dei Regolamenti CE 852/2004, 853/2004, 854/2004, fornisce precise indicazioni al responsabile dell’impresa alimentare (intesa ad ampio respiro) circa la corretta gestione degli alimenti, comprendendo non solo la preparazione ma anche la somministrazione e la conservazione degli stessi.

La corretta applicazione del metodo, che deve essere progettato tenendo in considerazione le reali possibilità di rischio dell’impresa o dell’esercizio, è salvaguardia della salute del consumatore. Fondamentale è inoltre la consapevolezza che ogni operatore alimentare deve possedere circa la corretta gestione degli alimenti, passando attraverso semplici rudimenti di microbiologia che serviranno per la comprensione e l’applicazione dei passaggi previsti dal sistema.

ARCADIA CONSULTING srl, evitando inutili complicazioni, propone collaborazione al Responsabile dell’Impresa alimentare per la redazione e implementazione del sistema di autocontrollo, per la formazione periodica del personale addetto e per eventuali analisi microbiologiche che serviranno a modificare o convalidare il sistema progettato.

Per completare la gestione delle preparazioni/distribuzioni alimentari, ARCADIA CONSULTING srl è partner del Cliente anche per tutto quanto attiene il protocollo analitico sugli alimenti e controllo microbiologico sulle superfici destinate a venire a contatto con gli alimenti.

Per saperne di più, contattaci.